Che cos'è
La Radiologia Interventistica è una branca specialistica della Diagnostica per Immagini che permette di eseguire procedure simil chirurgiche anche complesse mediante l’impiego di raggi X(Angiografia).
La Specialità si suddivide fondamentalmente in 2 branche, una vascolare ed una extra-vascolare.
Nel primo caso ,a titolo meramente esemplificativo, vengono eseguiti interventi a livello della aorta toraco-addominale, anche con una Equipe mista costituita da Chirurghi Vascolari, mediante l’utilizzo di apparecchiature angiografiche di altissimo livello in grado di garantire una qualità ottimale delle immagini acquisite nel corso della procedura ed al tempo stesso ridurre in maniera significativa la radio-esposizione dei Pazienti ed il tempo dell’intervento.
Le procedure vascolari vengono estese nel loro utilizzo in tutti i distretti corporei sia per “aprire” vasi stenotici e/o occlusi a livello carotideo, intracranico e periferico, ovvero procedere ad occlusione di vasi arteriosi e/o venosi in caso di malformazioni vascolari e/o emorragie in atto.
Un campo particolare in evoluzione è quello oncologico attraverso procedure interventistiche mirate con infusione di chemioterapici in sede loco-regionale oppure attraverso le chiusure dei vasi di rifornimento del tumore. Questa modalità operativa permette una significativa riduzione delle sintomatologie e gli effetti collaterali della chemioterapia sistemica.
Le procedure sin qui elencate, che risultano solo una parte di quelle effettivamente eseguibili, vengono effettuate tutte in anestesia locale e senza sedazione del Paziente con conseguente riduzione dei tempi di degenza.
Il Servizio è garantito sia in elezione sia in pronta disponibilità notturna e festiva.
La parte extravascolare prevede mediante l’utilizzo di analoghe apparecchiature il trattamento interventistico sia sull’apparato urinario sia interventi selettivi sugli organi intra ed extra addominali quali biopsie oppure trattamenti focali su molteplici patologie prevalentemente neoplastiche mediante sistemi ablativi per via percutanea. Anche in questo caso le procedure vengono tutte effettuate in anestesia locale
Inoltre il Servizio di Radiologia Interventistica effettua procedure a livello della colonna vertebrale nelle sindromi dolorose acute e croniche mediante procedure di vertebroplastica per lesioni fratturative della colonna e/o per patologia neoplastica.
Gli interventi sulla colonna prevedono trattamenti di ernie e protrusioni discali ma anche procedure di stabilizzazione inter spinose e inter somatiche per via percutanea.
In caso di dolore cronico ,con apparecchio ecografico dedicato,possono essere effettuate procedure di infiltrazione di farmaci oppure di neuro modulazione dei nervi spinali.
La Radiologia Interventistica ha un suo ruolo estremamente importante anche nell’i”nfertilità di coppia “con il trattamento percutaneo nel varicocele maschile e femminile ovvero procedure di visualizzazione dell’apparato genitale femminile (isterosalpingografia) con possibilità di disostruzione tubarica od il trattamento dei fibromiomi uterini senza ricorrere all’intervento chirurgico convenzionale.
Le procedure sopra descritte possono essere effettuate sia in regime istituzionale sia intra-moenia previo contatto con la Struttura per l’effettuazione di una visita e di una consulenza di Radiologia Interventistica al numero 0651002531.
Riproduci video
Stenosi carotide interna da placca aterosclerotica:
Posizionamento di filtro di protezione celebrale.
Posizionamento di stent con risoluzione della stenosi.
Intervento in Anestesia Locale.
Riproduci video
Intervento per Aneurisma Aorta Addominale. (EVAR)
Posizionamento di endoprotesi aortica con esclusione della sacca aneurismatica.
Intervento in Anestesia Locale.
Riproduci video
Intervento di termoablazione completa della vena grande safena per via percutanea per trattamento delle varici arti inferiori.
Completa occlusione della vena grande safena al termine della procedura.
Intervento in Anestesia Locale.