- Diagnostica per immagini →
- Pronto Soccorso
- Radiologia Digitale
- Ecografia con AI
- TC 128 strati
- Risonanza Magnetica
- Refertazione
- Percorso Senologico →
- Ecografia con AI
- Mammografia digitale 3D
- Biopsia con tavolo prono
- Radiologia Interventistica →
- Angiografia digitale
- Ecografia interventistica
- TC Interventistica
Che cos'è
La TC disponibile nel Reparto di Radiologia Interventistica è normalmente utilizzata per l’attività di supporto sia per la parte vascolare che extra vascolare delle procedure effettuabili in Sede.
In particolare la guida TC viene utilizzata nelle procedure interventistiche di termoablazione impiegando “il caldo” delle neoplasie epatiche o di altri distretti oppure procedure di crioablazione impiegando “il freddo”per il trattamento di neoplasie renali non trattabili chirurgicamente.
In alcuni casi queste procedure vengono effettuate in fase preliminare con il supporto ecografico per ridurre in maniera significativa la radioesposizione dei Pazienti.
Le procedure effettuate con tale tecnologia prevedono anche in questo caso il trattamento in anestesia locale con notevole riduzione dei tempi di degenza a tutto vantaggio dei tempi di recupero del Paziente in fase post procedurale.
Anche le biopsie percutaneo possono essere effettuate con tale tecnologia qualora la lesione da bioptizzare sia in contatto con strutture anatomiche che devono essere salvaguardate durante l’intervento.
Le procedure interventistiche possono essere eseguite sia in regime di ricovero ordinario ovvero in Day Hospital e in Day Surgery per quelle a minore complessità, sia in attività’ istituzionale che intra-moenia.
L’Ospedale S.Eugenio dispone inoltre da alcuni anni di un Reparto “Solventi”dove il Paziente può’ essere ricoverato con standard di accoglienza analoghi se non superiori a quello delle migliori Cliniche private della Capitale.
Per informazioni contattare il numero 0651002531.
Procedura di Crioablazione di neoplasia del rene.
A. Neoplasia Renale
B. Biopsia lesione renale
C. Posizionamento della criosonda con iniziale formazione di “iceball”
D. Risultato al termine del trattamento
Intervento in Anestesia Locale